Il Centro Servizi Interculturali Fairuz nasce nel 1998 nell’ambito del piano di intervento a sostegno degli immigrati dell’Ufficio Immigrazione dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, con l’obiettivo di dare maggiore spazio al tema dell’integrazione nella programmazione delle attività culturali del territorio. Da allora il Centro si è affermato sul territorio attraverso attività di promozione dell’educazione interculturale e dell’incontro fra le culture creando occasioni di conoscenza della specificità delle varie culture e momenti di riflessione sui limiti dei singoli modelli culturali.
L’attuale società multiculturale impone una riformulazione dei concetti di identità e riconoscimento, tolleranza e differenza, cultura e multiculturalismo: in quest’ottica occorre diffondere strategie interculturali atte a favorire l’incontro con l’altro e la comprensione dell’altro. Nel tentativo di andare incontro alle molteplici problematiche legate al fenomeno migratorio il Centro Servizi Interculturali Fairuz muove da un’ottica di antropologia reciproca fondata, sulla reciprocità di sguardi dei due differenti punti di vista: quello degli immigrati e quello degli autoctoni. In questo senso promuove la costruzione di un nuovo concetto di integrazione culturale non più legato ai vecchi concetti di tolleranza o accoglienza ma portatore di valori fondamentali come quelli di cultura, umanità, confronto e arricchimento collettivo.
Il cinema si è rivelato strumento ideale a far cogliere identità e differenze; a stimolare curiosità, conoscenza e comprensione; a far riflettere sulle tematiche dell’incontro fra culture diverse. Attraverso i percorsi tematici, le rassegne, i seminari e i laboratori di educazione interculturale con gli audiovisivi, il Centro Servizi Interculturali Fairuz promuove l’uso del cinema come mezzo privilegiato per la diffusione del dialogo interculturale.
Nel settore educativo la nuova esigenza di un’educazione al multiculturalismo come educazione alla cittadinanza ha permesso al Centro di costruire negli anni una collaborazione interattiva con la Scuola attraverso i laboratori di educazione interculturale svolti in diverse realtà a Cagliari e Provincia. L’attività con gli studenti è pensata in un’ottica di formazione integrata che prevede la combinazione di diversi approcci interdisciplinari e diverse modalità didattiche, adattati al grado di crescita e alla capacità di apprendimento degli allievi. L’importanza attribuita dall’ente alla diffusione dell’educazione all’interculturalità si integra con l’offerta di corsi di aggiornamento per insegnanti volti alla riflessione sulle nuove metodologie didattiche interculturali e sulle problematiche legate alla nuova scuola multiculturale.
In quest’ottica il Centro offre consulenza tecnico- metodologica per la realizzazione di ricerche, rassegne, seminari e attività di mediazione e educazione interculturale rivolto ad associazioni, enti, scuole e operatori sociali; una biblioteca interculturale che conta attualmente più di duemila titoli sui temi dell’interculturalità, della diaspora e dell’integrazione culturale delle minoranze etniche, religiose e linguistiche, nonché sulla cultura d’origine delle comunità di immigrati presenti sul territorio, anche in lingua originale; una videoteca interculturale di circa seicento titoli (film a soggetto e documentari, anche in lingua originale e sottotitolati, su tematiche multiculturali). Con attenzione costante rivolta al dialogo fra le culture e alla costruzione dell’integrazione sul territorio il Centro interculturale Fairuz offre servizi di sostegno e orientamento agli immigrati e servizi di formazione e informazione agli autoctoni in un’ottica di collaborazione reciproca all’incontro con l’altro.